Il Churinga (anche noto come "Tjuringa" o "Rombo di tuono") è uno strumento musicale attualmente utilizzato dagli aborigeni Australiani (mentre nell'antichità il suo uso era diffuso un po in tutto il mondo, gli utilizzi erano fra i più disparati... in Italia per richiamare le pecore, in Francia pare addirittura per scacciare i lupi!!!).
Il Churinga, tecnicamente parlando, viene classificato come strumento musicale della famiglia degli xiloaerofoni ("xilo" = di legno - "aerofono" = produrre suono tramite la vibrazione dell'aria) e nasce nella notte dei tempi ( i primi reperti sono datati circa 25.000 anni fa).
![]() |
Churinga in rovere d'africa |
In australia il suo utilizzo principale è a scopo religioso, infatti il nome Tjuringa è composto da: "Tjiu" = "qualcosa di occulto" - e da "Runga" = "il significato individuale del canto", prevalentemente vengono creati in due materiali, legno e pietra, le loro forme sono parecchie: tonde, ovali, lanceolate e dentellate, oblunghe, ma, la cosa che li caratterizza è che ad ogni forma corrisponde un suono particolare che avrà SOLO quel Churinga, un'altra importante particolarità dei churinga Aborigeni sono le incisioni o le pitture su di essi, sono delle sorta di "ataviche mappe spirituali totemiche" non a caso il suono che produce questo strumento secondo gli aborigeni è "la voce dei loro antenati".
![]() |
Churinga in mogano con bordi dentellati |
Accantonando MOLTO RISPETTOSAMENTE il suo lato puramente spirituale, lo si può apprezzare per le sue caratteristiche acustiche... Oltre all'uso spirituale, nel corso del tempo è stato anche utilizzato come mezzo di comunicazione tra i vari membri della tribù aborigene, infatti il suono del Churinga è molto cupo e potente, produce un suono vibrato molto caratteristico, c'è chi dice che ricordi il soffiare del vento molto forte oppure il tuono foriero di pioggia... ad ogni modo il suo suono è indubbiamente caratteristico cosa che lo rende udibile a buone distanze.
![]() |
Churinga in rovere americano |
Personalmente ne costruisco di diversi generi (tutti rigorosamente a mano), utilizzando i legni più diversi (mogano, rovere africano, rovere americano e altri legni pregiati dalla durezza e resistenza elevata).
![]() |
Churinga in mogano con solchi aerodinamici sui bordi |
La costruzione dei churinga non è affatto semplice, mi spiego meglio... apparentemente sembrerebbe sufficiente segare un pezzo di legno, dargli una forma ovale e bucarlo... ma così facendo si otterrebbe un... "PEZZO DI LEGNO OVALE BUCATO"... Far ottenere ad un churinga il suo suono ottimale è un lavoro di pazienza e precisione che va svolto totalmente a mano, perchè la bilanciatura del peso, le simmetrie aerodinamiche e le incisioni laterali, vanno create ad hoc per ogni singolo churinga, stessa cosa vale per le sue decorazioni pittoriche o di intagliatura, una volta finite queste ultime lavorazioni, applico accuratamente a tutti i churinga diversi strati di cera d'api mista a cera di carnauba. Oltre al churinga, a richiesta, fornisco anche l'impugnatura in legno con annessa corda di canapa.